Ultimo aggiornamento alle 10:28
|

Trasporto aereo, boom di utili nei bilanci delle major americane

Il settore aviation americano gode di ottima salute e ha chiuso il 2012 con risultati da primato.

È questo il responso di AirlineFinancials.com LLC, che riporta come sette tra le maggiori compagnie aeree statunitensi abbiano archiviato il quarto trimestre del 2012 con un totale di 152 milioni di dollari di profitti derivanti da 33,3 miliardi di dollari di entrate.

Si tratta di un risultato record per questo trimestre, che va a completare tre anni consecutivi di trend positivo nei profitti dell'ultimo trimestre, dopo dieci anni di perdite.

Per l'intero 2012, le previsioni per i sette vettori sono di riportare in totale profitti per 3,7 miliardi di dollari, come conseguenza di un risultato record di 140 miliardi di dollari in entrate valutarie.

Fanno eccezione United, che nel terzo trimestre ha accumulato perdite per 146 milioni di dollari, e American, che ne ha persi 88.

Per l'intero 2012 United stima di raggiungere i 647 milioni di profitto derivanti da 37,2 miliardi di dollari di entrate, mentre American stima una probabile perdita complessiva di 130 milioni di dollari con un totale di 24,9 miliardi di entrate.

I profitti record per l'anno saranno appannaggio di Delta, Us Airways, JetBlue e Alaska. Per Southwest le stime sono di un totale di 400 milioni di dollari di profitti, derivante da 17,1 miliardi di entrate: un risultato che non rappresenta il record del vettore, ma che è il migliore insieme a quello Delta e Us Airways.

Quest'ultima si attende, per l'intero anno, profitti a quota 528 milioni di dollari, derivanti da 13,8 miliardi di entrate.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi