Ultimo aggiornamento alle 11:10
|

Alitalia riduce l'impegno sul Marconi: i voli passano da sette a due

Una mossa che l'aeroporto Marconi aveva messo in conto, ma che ha comunque sconcertato gli addetti ai lavori.

Alitalia ha deciso di tagliare da Bologna cinque collegamenti su sette, cancellando i voli diretti per Napoli, Bari, Lamezia, Palermo e Alghero e salvando solo Roma e Catania.

"Tali rotte - spiega l'azienda - riportavano tutte perdite considerevoli". A stupire è soprattutto l'addio al collegamento con il capoluogo campano, essendo Alitalia l'unico vettore a coprire la tratta Bologna-Napoli, come riporta Repubblica.it.

Non così per le altre destinazioni, dove la concorrenza di Ryanair e Meridiana e la crisi hanno costretto la compagnia a un brusco passo indietro.

"Confidiamo, laddove non hanno più collegamenti, di riuscire a sostituirli" assicura il presidente della Camera di Commercio, Bruno Filetti. Ora il 45 per cento dei voli operati dal Marconi è in mano a Ryanair.

"Ci aspettiamo che la stagione invernale possa erodere un po' il numero di passeggeri", prosegue Filetti, che ammette il rischio di un eccessivo 'peso' del vettore low cost: "Sul versante nazionale stiamo cercando altre compagnie".

In ogni caso, conclude, "riusciremo a chiudere il 2012 senza perdere passeggeri, e lo considero uno straordinario successo".
 

Leggi anche: Alitalia, Ryanair, Meridiana, marconi
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi