Ultimo aggiornamento alle 09:45
|

Trenitalia gioca le sue carte: obiettivo 45 milioni di viaggiatori

di Claudiana Di Cesare

Trenitalia alza gli obiettivi e presenta la nuova offerta per il 2013. "Prevediamo di raggiungere la quota di 45 milioni di viaggiatori - esordisce l'a.d. Mauro Moretti (nella foto) -, un traguardo storico per noi".

Le carte da giocare sono principalmente quattro: la crescita del numero delle Frecce, lo sviluppo del network dei Frecciabianca, la riduzione del tempo su alcune rotte e, non ultimo, l'ampliamento della gamma delle promozioni.

"Stiamo crescendo - continua Moretti - e dal nuovo anno l'offerta delle Frecce si fa più frequente, più veloce ed economicamente più conveniente".

Il top manager rivela, quindi, che entro la fine dell'anno il gruppo incasserà, sulle Frecce, una crescita del 12,5 per cento, pari a 40 milioni di viaggiatori. "Abbiamo puntato ad ascoltare le esigenze dei nostri clienti - spiega Moretti - e i risultati hanno premiato questa scelta, con il 96 per cento di giudizi positivi espressi sull'esperienza di viaggio".

Ma non c'è solo la leadership sul mercato italiano nei piani delle Ferrovie dello Stato. Ci sono altre due direttrici su cui svilupparsi. La prima è oltreconfine: "In Europa stiamo andando verso il mercato unico - spiega Moretti - e, di fronte a questa prospettiva, l'intenzione è quella di investire con iniziative commerciali e acquisizioni mirate, in Polonia e anche in Francia, appena si potrà".

La seconda area, invece, riguarda il trasporto pubblico locale, in particolare nel Centro-Nord Italia: "Ci sono imprese in queste settore che sono in difficoltà e gestite male - conclude Moretti - e noi miriamo ad acquisizioni perché crediamo al ruolo delle grandi città nella competizione internazionale".

Leggi anche: Trenitalia, mauro moretti
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi