Ultimo aggiornamento alle 11:11
|

Le novità del concordato preventivo sul modello del Chapter 11

Le nuove norme che regolano lo strumento del concordato preventivo sono entrate in vigore circa un mese fa e si ispirano perlopiù al sistema americano del Chapter 11. Si tratta di un sistema noto in particolare nel settore del trasporto aereo: nell'ultimo decennio vi hanno infatti fatto ricorso alcuni dei principali vettori d'oltreoceano in seguito alla crisi che aveva colpito tutto il settore e attualmente in Chapter 11 c'è American Airlines.

Nelle nuove disposizioni, come spiega nel dettaglio ilsole24ore.it, sono stati inseriti in particolare strumenti volti a superare le maggiori criticità, ovvero il reperimento delle risorse finanziarie in fase di preparazione del piano di ristrutturazione; la protezione del debitore; una disciplina che incentivi la continuità aziendale.

Un punto, quest'ultimo, che chiama in causa direttamente Blue Panorama, che ha fatto espressa richiesta della continuità. Questa procedura, con le nuove norme, è ora possibile anche tramite "cessione o conferimento dell'azienda in una società esistente o in una newco". Una novità che forse avrebbe potuto impedire lo stop di Wind Jet e il conseguente caos generato della messa a terra degli aerei.

Se il nuovo concordato preventivo apre le porte a più soluzioni, la richiesta di continuità aziendale pone anche maggiori vincoli. Il piano di ristrutturazione da presentare deve infatti contenere l'indicazione analitica dei costi e dei ricavi previsti nella prosecuzione delle attività e le risorse finanziarie necessarie con relativa modalità di copertura.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi