Ultimo aggiornamento alle 10:05
|

Linate-Fiumicino: il Tar boccia il ricorso di Alitalia contro l'Antitrust

Per la cessione degli slot sulla Linate-Fiumicino arriva anche l'ultimo pronunciamento del Tar. Il Tribunale amministrativo del Lazio ha infatti bocciato il ricorso di Alitalia contro il provvedimento dell'Antitrust che aveva obbligato il vettore a cedere 8 slot sulla rotta più ambita d'Italia.

La notizia è stata anticipata poco fa da Radiocor, che ha anche aggiunto che il vettore è stato condannato al pagamento delle spese di giudizio del tribunale amministrativo.

Come riporta Repubblica.it, nello scorso mese di aprile l'Autorità garante per la concorrenza aveva decretato lo stato di monopolio sulla direttrice Roma-Miilano, obbligando Alitalia a rimuovere il dominio entro il 28 ottobre. Alitalia aveva fatto ricorso al Tar adducendo come motivazione che il monopolio non era reale in quanto esisteva una concorrenza da parte dei treni ad Alta velocità, che continuano a erodere quote di mercato.

Nei prossimi giorni dovrà quindi essere scelto il vettore concorrente: in gara ci sono, tra gli altri, Meridiana fly, Blue Panorama, easyJet, Vueling.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi