Ultimo aggiornamento alle 11:40
|

Autunno caldo Alitalia
Oggi il piano industriale

Si preannuncia un autunno molto difficile per Alitalia.

Oggi la compagnia presieduta da Roberto Colaninno presenterà ai sindacati il nuovo piano industriale, che potrebbe aprire un'ulteriore ondata di cassa integrazione e di tagli ai voli. Il piano dovrebbe ruotare attorno a una rafforzata politica di marketing e a una decisa riorganizzazione aziendale, oltre a una rimodulazione degli operativi.

Prosegue dunque l'autunno caldo del vettore, in costante rincorsa per contenere i costi e avvicinarsi al pareggio operativo, che i vertici di Alitalia–Cai danno come raggiungibile entro il 2014. Sul fronte del personale, i sindacati si aspettano almeno mille esuberi, concentrati principalmente sulle risorse umane di Fiumicino, secondo quanto riportano diverse fonti di stampa. Accanto alle manovre sui dipendenti, il vettore potrebbe avviare a breve anche un ridimensionamento dei collegamenti.

Cresce dunque l'attesa per conoscere i dettagli del nuovo piano industriale Alitalia-Cai, alle prese con una serie di nodi che potrebbero rendere l'autunno 2012 davvero caldo.

In primis la questione Milano-Roma, per cui si attende a stretto giro il verdetto del monitoring trustee Nexia International, che dovrà pronunciarsi su quale competitor potrà accedere alle rotte ad alta redditività sinora monopolio di Alitalia-Cai.

In secondo luogo, l'ombra lunga di Air France-Klm, visto l'avvicinarsi della scadenza dei termini di lock up, fissati al 12 gennaio 2013, che impediscono ai soci italiani di vendere sino a quella data le loro quote.

Il ruolo del gruppo franco–olandese rischia di diventare ancora più importante nei destini di Alitalia-Cai. Oltre a quel 23 per cento di capitale che Af-Klm già detiene, infatti, se i conti del vettore tricolore non dovessero riuscire a risanare le perdite, potrebbe prospettarsi l'idea di una ricapitalizzazione. E i cugini d'Oltralpe potrebbero avanzare qualche richiesta pesante.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi