Ultimo aggiornamento alle 10:31
|

I vettori tagliano i voli
Inverno a marce ridotte

di Rita Pucci

Un gioco in difesa per il mondo del trasporto aereo nel prossimo inverno.

I vettori si preparano a ridurre gli impegni in vista della programmazione invernale, preparando nuove strategie più redditizie per la stagione summer 2013. Una riduzione fisiologica per la winter, si sa, ma che comunque non evita di generare malumori.

Sono soprattutto le manovre dei grandi player che fanno clamore: le riduzioni programmate da Lufthansa, per esempio vedranno diminuire le frequenze da Francoforte su Malpensa, Firenze e Roma, mentre verranno interrotte le due rotazioni su Napoli. Allo stesso modo, Monaco avrà meno voli diretti sulla Penisola: Ancona, Firenze, Pisa e Roma registreranno tagli alle operazioni. Proprio la cancellazione dei voli Lh da Falconara verso la Baviera negli orari della mattina presto e della sera tardi ha generato una protesta guidata da Confindustria Ancona, come riporta l'edizione odierna del Resto del Carlino. Un aggiustamento che la società di gestione dello scalo giustifica con le cifre: sulla direttrice la percentuale di riempimento è passata dal 69,2 per cento nel 2011 al 65,5 per cento nei primi 9 mesi 2012.

Ma l'allentamento della morsa sulla Penisola, e in particolare sullo scalo di Malpensa, da parte del colosso tedesco ha portato anche Air One ad abbassare gli impegni su Mxp. Il vettore del gruppo Alitalia, infatti, sceglie per la winter di ridurre del 25 per cento la propria programmazione. Nel mirino le rotte su Bari, Brindisi, Palermo e Londra Gatwick. Forse una decisione strategica, dato l'allontanamento del gigante tedesco dalla brughiera varesina, o forse una mossa per disporre di macchine da collocare sulla nuova base di Catania.

Tra gli attori italiani, anche la low cost di casa Blue Panorama aveva annunciato nelle scorse settimane una revisione dei programmi. Le riduzioni riguardano i voli da Roma Fiumicino per Torino, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Nizza, Catania e Palermo e quelli da Milano per Reggio Calabria. Importante l'intervento sulla direttrice Roma-Torino, che subirà una sforbiciata dagli attuali 6 voli giornalieri ai 15 settimanali dell'inverno 2012/2013.

Air France, invece, a partire dalla stagione invernale ridurrà la programmazione sugli aeroporti regionali di Marsiglia, Tolosa e Nizza, da cui per la stagione summer aveva lanciato una nuova strategia di decentramento. Napoli e Venezia sono gli scali toccati da questa revisione.

Accanto ad Air One e Lufthansa, Malpensa vedrà per la winter 2012/2013 uscire dalla programmazione anche Monarch, che conserva comunque gli impegni su Fiumicino, Verona e Venezia, e Cyprus, che prevede di tornare a operare la prossima summer. Sul fronte low cost, infine, l'aumento delle tasse aeroportuali in Spagna porta all'abbassamento degli impegni su Madrid, Barcellona e Valencia. easyJet, infatti, sospende le frequenze da Napoli e Venezia sulla capitale spagnola, mentre diverse saranno le operazioni di taglio di Ryanair che riguarderanno il corridoio Italia-Spagna.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi