Ultimo aggiornamento alle 15:12
|

Milano-Roma: gli impegni di Alitalia presentati all'Antitrust

Alitalia presenta all'Antitrust gli impegni per la riduzione delle quote di mercato sullo scalo di Linate.

A un mese dalla scadenza imposta dall'autorità garante al vettore sulla cessazione del regime di monopolio sul Forlanini, Az rispetta i termini e presenta il proprio piano di disimpegno sugli slot.

Fonti di stampa riportano infatti la conferma data da Giovanni Pitruzzella, presidente Antitrust: "Abbiamo ricevuto gli impegni da parte di Alitalia, ma è presto per dire qualcosa. Li valuteremo". Sembrerebbe dunque prossima alla conclusione la disputa sulla Milano-Roma, che vede Alitalia imputata di limitare l'accesso agli slot ad altri competitor.

L’'Antitrust aveva avviato già nel 2008, anno della rinascita di Az sotto l’egida Cai, un dossier sulla questione, poi bloccato però sino a dicembre 2011. Da quella data sono stati diversi i player che hanno avanzato richieste per operare sugli slot detenuti da Az: da Meridiana fly-Air Italy a Blue Panorama, sino a easyJet, Vueling e anche la nuova Livingston di Riccardo Toto.

Ora la parola all'Antitrust: la scadenza imposta ad Alitalia per liberare spazi aerei è al prossimo 28 ottobre. Entro quella data si dovrebbe sapere quale tra i competitor potrebbe andare ad insidiare il vettore presieduto da Roberto Colaninno. Ma potrebbe essere tardi per poter avviare le operazioni già nel prossimo orario invernale.

Leggi anche: Alitalia, Linate, Milano-Roma
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi