Ultimo aggiornamento alle 09:52
|

Frecciarossa 1000 in tour: la 'prima' internazionale a Berlino

Inizia da Berlino il tour di presentazione del Frecciarossa 1000.

Dopo l'anteprima mondiale al meeting di Rimini, per il nuovo treno ad Alta velocità targato Ferrovie dello Stato si apre un fitto calendario che lo vedrà protagonista di alcuni appuntamenti in tutta Europa.

Prima tappa, l'Innotrans di Berlino, fiera internazionale dedicata al settore dei trasporti. Qui la riproduzione del Frecciarossa 1000 in scala 1:1 sarà visibile fino al 21 settembre, nell'area riservata proprio al nuovo treno. All'evento prenderà parte tra gli altri anche l'a.d. di Fs Mauro Moretti.

A ottobre invece il Frecciarossa 1000 sarà a Bruxelles. Poi tornerà nella Penisola, facendo tappa a Milano, Napoli, Roma. Il tour proseguirà nel 2013 con Bologna e Firenze.

"Abbiamo voluto che il Frecciarossa 1000 fosse interoperabile, per poter competere e misurarsi in Europa con le imprese protagoniste del trasporto ferroviario – ha afferma Mauro Moretti presentando il treno alla stampa tedesca e internazionale -; abbiamo voluto che fosse la 'summa' dell’eccellenza tecnologica italiana per consentire all’intero comparto ferroviario del nostro Paese di potersi candidare a pieno titolo ai primi posti, nei prossimi anni, sui mercati internazionali. Lo abbiamo voluto, infine, superveloce per accorciare sempre più le distanze in Italia e in Europa consentendo una circolazione sempre più rapida di uomini e idee, dando impulso alla cultura e alle economie”.

Il treno potrà toccare i 400 chilometri all'ora e impiegherà due ore e 20 minuti da Milano e Roma.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi