Ultimo aggiornamento alle 12:09
|

Pax in transito, Linate batte Malpensa

Linate sorpassa Malpensa e scopre la sua vocazione di hub.

Il derby tra i due scali milanesi gestiti dalla Sea non si gioca più sul solo terreno degli investimenti delle compagnie aeree. E vede il city airport superare il grande hub varesino nei flussi di passeggeri in transito.

Nel 2011, secondo quanto riporta un servizio pubblicato oggi da Repubblica.it, 630mila passeggeri hanno scelto Linate come aeroporto di partenza per grandi hub europei in cui fare scalo. Le cifre evidenziate dal quotidiano parlano di un aumento del 40 per cento sul 2009, con lo scalo di Malpensa che riporta per lo scorso anno un totale di 450mila passeggeri in transito verso mete internazionali.

Principale colpevole di questo travaso di passeggeri è nuovamente riconducibile al dehubbing di Alitalia, con un consuntivo 2011 che vedeva il traffico su Linate in aumento del 9,2 per cento contro il +1,8 di Malpensa. E per il 2012 i numeri parlano di un +4,1 del Forlanini contro un -3,6 di Mxp.

Inevitabile conseguenza della concentrazione di voli verso i propri hub di riferimento da parte delle major europee sul city airport milanese. È il caso di Air France-Klm, che usa Linate come partenza per Parigi e Amsterdam, anziché Malpensa. Mentre British Airways, secondo quanto evidenziato dal quotidiano, movimenta da sola molti più passeggeri verso New York via Londra, di quanti ne trasportino altri vettori sul diretto Milano-New York.

Leggi anche: Malpensa, Linate, sea, milano
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi