Ultimo aggiornamento alle 09:53
|

Spagna, tassa aeroporti
Le adv pagano il conto

di Francesco Zucco

Alla fine, chi resterà stretta nella morsa sarà ancora una volta la distribuzione. L'aumento delle tasse aeroportuali in Spagna deciso dal Governo iberico (e applicato immediatamente dopo l'approvazione della legge) scatena la corsa alla riscossione. Dagli aeroporti alle compagnie aeree e poi giù, a cascata, fino alle agenzie di viaggi. Le quali, tuttavia, si dimostrano perplesse circa le modalità di pagamento dei supplementi sui biglietti già emessi.

Il sistema proposto da molte compagnie aeree, in apparenza, è il più semplice che si possa immaginare: o il passeggero chiede il rimborso del biglietto, oppure il rincaro sarà addebitato direttamente sulla carta di credito utilizzata per l'acquisto. Un meccanismo sicuro per le compagnie e comodo per il cliente finale. Ma non così lineare per le agenzie di viaggi.

La questione carta di credito
Un primo nodo cruciale è stato portato alla luce da Fiavet, e riguarda i pagamenti avvenuti con carta di credito aziendale. E, soprattutto, l'autorizzazione di un ulteriore pagamento tramite la stessa carta utilizzata per l'acquisto. "Il rapporto di intermediazione nella vendita della biglietteria aerea e, di conseguenza, il rapporto di mandato tra l’agenzia di viaggi ed il passeggero, cessa al momento dell’emissione del biglietto – ha affermato il vicepresidente Fiavet Caravita –. Ne deriva che ogni eventuale ulteriore autorizzazione per l’utilizzo delle carte di credito aziendali deve essere nuovamente concesso".

Ma c'è un altro aspetto che potrebbe riguardare da vicino le agenzie di viaggi. Sempre più spesso, infatti, gli adv utilizzano la propria carta di credito per acquistare biglietti aerei di compagnie non presenti sui sistemi di prenotazione trade. Con l'addebito automatico, le agenzie si potrebbero trovare alle prese con congrue somme da dover pagare al posto dei propri passeggeri. Nel caso migliore, importi anticipati. Nel caso peggiore, meglio non pensarci, in un periodo in cui la distribuzione non può certo permettersi di sacrificare marginalità.

Leggi anche: tasse aeroportuali, Spagna
Altri temi: fiavet
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi