Ultimo aggiornamento alle 16:28
|

L'alta stagione
nelle rotte
di Malpensa

di Rita Pucci

Fare numeri. Con l'apporto di voli low cost, linea, charter, corto, medio e lungo raggio, non importa la fonte. Quello che conta per la Sea e per l’aeroporto di Malpensa è che le compagnie aeree non smettano di investire e che lo scalo resti vivo e appetibile. Soprattutto in vista di una privatizzazione che sembra diventare di giorno in giorno più vicina.

I numeri per essere accattivanti sul mercato non mancano allo scalo varesino. La stagione estiva di Mxp si apre con un’offerta al rialzo su tutti i segmenti di traffico, primo tra tutti quello intercontinentale.

Sono le compagnie del Golfo i principali attori di questo rilancio: Qatar Airways ha dato il via al secondo volo giornaliero su Doha da maggio, operazione a cui Emirates ha risposto avviando, dal 1° giugno scorso, il terzo volo giornaliero per Dubai. Spostandosi verso Est, è invece Air China a estendere il network, arrivando a operare il servizio verso Pechino su base giornaliera. Tra le prossime mosse potrebbe poi arrivare il tanto atteso volo per New York operato da Singapore Airlines, che di recente ha ottenuto dall’Enac il diritto di quinta libertà.

A questa raffica di nuovi collegamenti, fanno da contraltare le cancellazioni volute da Air Mauritius e Gulf Air, che ha deciso di mantenere operativi solo i voli su Roma Fiumicino.

Ci vuol ben altro, però, per limitare gli investimenti delle compagnie. Nel segmento a medio raggio Mxp vede infatti l’aumento degli impegni da parte di Air Berlin, che arriva a operare 48 voli a settimana sull’asse Italia-Germania. Armavia ha, invece, avviato il nuovo collegamento per Yerevan, mentre Icelandair ha deciso di potenziare le rotazioni per Rejkyavik.

L'aspetto charter
Ma se la linea a lungo e medio raggio incalza, il segmento charter non vuol essere da meno: Mxp può contare per la summer 2012 sul collegamento per le Bahamas ad opera di Bpa, oltre al volo per Medjugorje messo in campo dal t.o. Rusconi con Livingston. E proprio le manovre di questo vettore, riavviate lo scorso 9 aprile dopo 18 mesi di stop con due aeromobili, prevedono nuovi passi con l’ingresso di ulteriori macchine in flotta. Piccole mosse che aumenteranno di consistenza con la stagione invernale e l’avvio dei voli sul lungo raggio.

Infine il low cost, padrone incontrastato del Terminal 2: se easyJet incrementa l’offerta del 9 per cento, Wizz Air affianca lo scalo varesino alla propria lista di aeroporti, lanciando i voli per Bucarest e Budapest. E Norwegian, a partire dal prossimo 29 giugno, avvierà i collegamenti su Copenhagen.

Un aumento dello schedule estivo che Sea si augura possa risollevare delle cifre sinora non proprio esaltanti. Secondo i dati Assaeroporti, i primi 4 mesi del 2012 hanno fatto registrare sul 2011 un -3,7 per cento in termini di pax. Ma l’estate potrebbe riportare i flussi in positivo.

Leggi anche: Malpensa
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi