Ultimo aggiornamento alle 11:11
|

Alitalia Day in diretta
Rivoluzione tariffaria

di Claudiana Di Cesare

Un piano di sviluppo per ripartire all'attacco del mercato. Sarà questo il fulcro dell'Alitalia Day in programma nella giornata di oggi all'aeroporto di Fiumicino che TTG Italia segue in diretta su questo portale.

Un appuntamento con cui la compagnia chiama a raccolta stakeholder, fornitori e clienti di peso e che vedrà anche l'amministratore delegato Andrea Ragnetti fare il proprio debutto. L'a.d., insieme al presidente Roberto Colaninno, si metterà alla prova nel presentare un progetto credibile per azionisti e clienti che sia in grado di restituire fiducia al mercato.

Anche perché i nodi da sciogliere non sono pochi: al di là del contesto di mercato, difficile per tutti, rimane da chiarire come si evolverà l'integrazione con Wind Jet e la questione aperta con l'Antitrust, le possibili mosse di Af-Klm, la concorrenza sempre più agguerrita delle low cost e le manovre sulla rotta Milano-Roma.

LA DIRETTA

Ragnetti: "Presto un tavolo con il trade"

14.54 - A margine della conferenza stampa, Ragnetti annuncia novità sul fronte trade: "La volontà di avvicinarsi a tour operator e agenzie è molto forte - spiega l'a.d. - e presto contiamo di sederci al tavolo con gli operatori del turismo per avviare progetti e sviluppare il mercato insieme. Inoltre, stiamo incrementando il nostro traffico charter con dei buoni risultati e continueremo a farlo".

"Siamo in attesa per Wind Jet"

14.35 - "Esiste la tendenza a crearsi la low cost in casa - dice Ragnetti -, ma noi non abbiamo le competenze necessarie. Il primo passo l'abbiamo fatto con Wind Jet, siamo in attesa di capire se riusciremo ad acquisirla e poi decideremo cosa fare nei prossimi mesi attraverso i nuovi strumenti a disposizione".

"Alleanza strategica per il turismo"

14.10 - Su Af-Klm interviene anche Ragnetti: "Una linea aerea nazionale forte sarebbe strategica per il nostro turismo - spiega -, ma bisogna prima raggiungere una certa dimensione ed un'alleanza di questo tipo ci permetterebbe di crescere e ammortizzare i costi".

Colaninno auspica alleanza con Af-Klm

14:05 - Secondo Roberto Colaninno, un'eventuale alleanza con Air France-Klm sarebbe "il naturale passo in avanti per Alitalia che porterebbe ad una configurazione eccezionale sotto tutti i punti di vista".

Al via la conferenza stampa

14.00 - Dopo una pausa parte ora la conferenza stampa per i giornalisti.

Ragnetti: "Mostreremo le unghie sulla tratta Roma-Milano"

13.10 - Alitalia sostituirà il modello di pricing convenzionale con un nuovo modello: "Sostituiremo le 44 tariffe attuali della Roma-Milano con 5 tariffe flat: si parte dai 99 euro validi fino a 5 giorni prima del viaggio, alla tariffa last minute di 199 euro. Facciamo la rivoluzione", conclude Ragnetti.

"Pricing al ribasso un suicidio" dice Ragnetti

13.00 - Al centro del piano di sviluppo della compagnia, il tema del pricing: “È tempo di cambiare – spiega Ragnetti –; la ricerca dell’avvitamento verso il prezzo più basso è un suicidio. Offriremo un prezzo equo anche attraverso nuovi canali distributivi e incrementeremo i ricavi ancillary”.


Verso nuova impostazione commerciale e tariffaria

12.50 - Ragnetti sposta al 2013 l'obiettivo di pareggio: "Raggiungeremo l'utile che l'Alitalia non è riuscita ad ottenere negli ultimi 15-20 anni, grazie ad una nuova impostazione commerciale e tariffaria in particolare per la tratta Roma-Milano: tariffe semplici, trasparenti, prezzi fissi".


"Anno difficile, ma continuiamo a lottare"

12.38 - Secondo l'amministratore delegato, il 2012 "sarà un anno in cui Alitalia farà un risultato presumibilmente peggiore dell'anno scorso. È difficile non perdere terreno con questo incrementi dei costi, ma continuiamo a lottare".

Ragnetti: "Sarà un anno peggiore del 2011"

12.34 - "Il 2012 sarà un anno peggiore del precedente". Lo annuncia Andrea Ragnetti adducendo ragioni legate all'aumento del carburante e al rafforzamento del dollaro.

La crociata contro le low cost

12.29 - Colaninno dichiara guerra alle low cost: "Faremo venire loro un po’ di acidità di stomaco". L'obiettivo è di portare i conti della società in positivo e di "raddoppiare o triplicare le vendite", rubando quote di mercato ai vettori a basso costo. "Vogliamo batterli - annuncia Colaninno - e raggiungere nuovi clienti". 

"Ragnetti è un a.d. molto motivato"

12:22 - Il presidente si prodiga in attestazioni di stima nei confronti di Andrea Ragnetti: "Era difficile trovare un a.d. così motivato in poco tempo - continua Colaninno - è un elemento di straordinaria potenza per noi".

Fiducia nel management

12.15 - La fiducia nel nuovo management di Alitalia è al centro dell'intervento di Colaninno: "Nell'ultimo anno abbiamo dimostrato che i costi e la puntualità potevano essere gestiti meglio - dichiara il presidente - che si poteva attuare una politica che rendesse felice i clienti".  

Colaninno: "Obiettivi raggiunti"

12.05 - Segue l'intervento del presidente Roberto Colaninno, che annuncia il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti. "In quest'ultimo periodo abbiamo lavorato bene e siamo riusciti a raggiungere i traguardi preposti - spiega Colaninno -; abbiamo annullato gli sprechi, ridotto i costi, rinnovato la flotta. Ci manca solo l'ultimo passo,  ma siamo già oggi la compagnia di volo di un tempo, o forse meglio".


Il saluto dell'a.d. Ragnetti

11.50 - È Andrea Ragnetti ad aprire l'Alitalia Day 2012, la convention aziendale organizzata dalla compagnia per incontrare i dipendenti e gli stakeholder. L'a.d. esordisce salutando i presenti, "e gli azionisti intervenuti, che dopo 3 anni e mezzo non sono stati ancora ripagati dei loro sacrifici".

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi