Ultimo aggiornamento alle 10:27
|

Moretti, Fs:
"Trasporto locale
prossimo passo"

Dal trasporto locale alle strade ferrate europee passando per la concorrenza dei colleghi del Vecchio Continente e da quella domestica con Nuovo Trasporto Viaggiatori.

Mauro Moretti (nella foto), amministratore delegato di Ferrovie dello Stato svela i piani della compagnia: una serie di mosse che vedono in prima battuta l'ingresso nel trasporto locale. In una lunga intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore Moretti anticipa che Firenze sarà il primo impegno in calendario, con la gara per l'Ataf che "nonostate abbia un bando con requisiti di fatturato molto alti, contiamo di vincerla".

Dal capoluogo toscano si passerà poi alla gara per la Gtt di Torino, una scelta che prefigura la creazione di "un'impresa leader nazionale, un operatore integrato ferro-gomma capace di espandersi a livello nazionale ed europeo", sottolinea l'a.d. Tra i confini nazionali si tiene d'occhio Ntv, anche se "per ora non abbiamo un impatto sensibile sul mercato ma probabilmente arriverà quando la flotta sarà più consistente - premette Moretti -. Abbiamo comunque tenuto un attegiamento prudenziale nel budget 2012, interrompendo il trend di crescita".

Sui mercati europei si gioca in attacco, con acquisizioni come la tedesca Arriva ma anche "partnership - precisa l'a.d. -. Perché la competizione si fa su tutto il mercato europeo e non ha senso permettere ai nostri concorrenti francesi e tedeschi di entrare nei nostri mercati mantenendo intatto il loro".

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi