Ultimo aggiornamento alle 10:04
|

Sisma Emilia
La situazione
nei trasporti

Una vera e propria raffica di scosse di terremoto ha colpito oggi tutto il Centro-Nord. La terra ha iniziato a tremare intorno alle 9 con epicentro a Modena, quando il sisma ha avuto la massima intensità raggiungendo il grado 5,9, provocando danni e crolli in numerosi Paesi dell'area. Intorno all'una, poi, altre due scosse superiori ai 5 gradi.

Sul fronte dei trasporti i disagi maggiori si sono concentrati sui collegamenti ferroviari. Secondo quanto comunicato dalle Ferrovie dello Stato la situazione starebbe tornando lentamente alla normalità dopo il blocco parziale di questa mattina per consentire gli opportuni accertamenti. Si stimano ritardi anche fino a 90-120 minuti.

"Sono state riaperte tutte linee ferroviarie interessate dal terremoto che ha colpito il Nord Italia - si legge in una nota -. Sta tornando alla normalità la circolazione dei treni sulla Bologna-Verona, Bologna-Padova, Bologna-Piacenza e Verona–Modena".  

In merito all'Alta velocità al momento "si viaggia con una riduzione di velocità a 100 chilometri orari sulle linee Bologna-Milano e Bologna-Firenze e sulle linee Bologna-Prato e Bologna-Rimini". Lungo tutto l'asse ferroviario, tuttavia, si registrano ritardi anche forti.

"Ci troviamo veramente in una situazione di gravità", ha commentato l'amministratore delegato di Fs Mauro Moretti, che ha poi puntualizzato che "non c'è blocco della circolazione", anche se questa "è degradata nella velocità".

"Con la prima scossa delle nove abbiamo avuto un blocco di 30 minuti per fare il punto sulla situazione - ha poi aggiunto Moretti - e verificare che le parti piú delicate delle infrastrutture non fossero danneggiate. Abbiamo ripreso la circolazione in zone più lontane dall'epicentro localizzato tra Mirandola e San Felice. La circolazione è ripresa su tutta la linea Rimini-Bologna, sulla Bologna-Firenze e l'alta velocità Bologna-Milano".

Per tenere costantemente aggiornati i passeggeri Trenitalia ha attivato anche il canale nella sezione ViaggiaTreno sul sito di Trenitalia oppure su Twitter.

Ripresa infine anche la circolazione per i treni ad Alta velocità di Ntv, con rallentamenti però in alcune tratte tra Bologna e Piacenza.

Situazione regolare, invece, sul fronte dei collegamenti stradali. In particolare non si verificano disagi particolari lungo le autostrade della Penisola.

Leggi anche: Trenitalia, terremoto
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi