Ultimo aggiornamento alle 21:00
|

Iberia: nuova raffica di scioperi sino a luglio

Soffia ancora aria di bufera sul trasporto aereo spagnolo.

I piloti Iberia non sembrano avere alcuna intenzione di cessare la battaglia contro la nascita di Iberia Express, creata dalla casa madre per competere contro i low cost che stanno conquistando il mercato nazionale.

Dopo gli scioperi selvaggi di inizio anno, ora il sindacato Sepla ha proclamato un calendario di astensioni dal lavoro. Come precisa una comunicazione della Farnesina, "il sindacato dei piloti della compagnia aerea Iberia ha proclamato uno sciopero ogni lunedì e venerdì della settimana a partire dal 9 aprile sino alla fine del mese di luglio 2012, che potrebbe comportare problemi nei collegamenti aerei".

I vertici Iberia hanno, intanto, deciso di intentare una causa contro la stessa rappresentanza sindacale, chiedendo un risarcimento finanziario "per gravi danni alla compagnia". Secondo le stime, si aggirerebbe attorno ai 3 milioni di euro la perdita giornaliera subita dalla major spagnola.

In vista delle prossime giornate di sciopero il Ministero spagnolo per lo Sviluppo economico ha stabilito i servizi minimi, con il 50 per cento dei voli nazionali e il 50 per cento di quelli internazionali sotto le sei ore. Iberia ha già annullato circa 160 voli previsti per il 9 aprile, primo giorno degli scioperi.

Leggi anche: Iberia, Sciopero
Altri temi: iberia express
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi