Ultimo aggiornamento alle 12:25
|

Boeing 747, la fine di un'epoca. Le ultime consegne ad Atlas Air

Con le consegne previste entro fine anno alla statunitense Atlas Air, si chiuderà l’epoca dei Boeing 747-8. La realizzazione del gigante dei cieli, che ha fatto la storia dell’aviazione civile degli ultimi cinquant’anni, si fermerà infatti definitivamente.

Come riporta Rainews.it, con il primo volo, effettuato nel febbraio del 1969,e l’entrata in servizio presso Pan Am nel ’70, il Boeing 747 è diventato un’icona del trasporto passeggeri nei cieli di tutto il mondo. Oltre 54 anni dopo la sua produzione si avvia a concludersi, segnando quello che gli esperti non esitano a definire uno spartiacque.

Atlas Air, al momento, è la compagnia aerea con la più grande flotta di 747 all’attivo: 37 modelli 747-400 e quattro 747-8. Altre grandi compagnie cargo che ne fanno ampio uso sono Ups, Cargolux e Kalitta Air. Tra le compagnie aeree passeggeri che hanno all’attivo i 747 vi sono Lufthansa, Air China e Asiana.
La fine dei ‘giganti dei cieli’ si deve al fatto che questi modelli siano oggi ritenuti dispendiosi e inquinanti a confronto di altri modelli, più snelli, leggeri e a basso consumo di carburante.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi