Ultimo aggiornamento alle 14:22
|

Traffico aereo in ripresa in Italia ad agosto, ma pesa l’assenza del lungo raggio

Il mese di agosto si conferma il mese migliore di quest’anno anche sotto il profilo del recupero sul 2019. Se infatti a luglio il divario era ancora del 45 per cento rispetto a due anni fa, l’ultimo rilevamento ha ridotto la forchetta al 36 per cento grazie a un totale di oltre 13 milioni di passeggeri movimentati.

I dati resi noti da Assaeroporti mettono tuttavia un grosso divario tra i singoli scali. I due hub nazionali, ad esempio, evidenziano ancora una forte sofferenza, con Fiumicino a -62 per cento e Malpensa a -55: entrambi scontano il fermo sul fronte dei voli internazionali e in particolare il lungo raggio.

Per contro alcuni scali tornano a vedere il segno più, come nel caso di Brindisi o Lamezia, quest’ultimo in forte crescita come Lampedusa, mentre Olbia e Torino sono praticamente ai livelli di due anni fa.

Prendendo in considerazione i dati progressivi dei primi 8 mesi dell’anno gli oltre 40 milioni di pax risultano in calo del 68 per cento rispetto al 2019, mentre rispetto al 2020 la crescita è di circa 2,5 punti percentuali.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi