Ultimo aggiornamento alle 08:24
|

Posti a bordo per minori e disabili
Scatta la multa Enac per Ryanair

Era una delle osservate speciali in merito alle nuove disposizioni regolamentari sull’assegnazione dei posti per minori e disabili insieme agli accompagnatori e l’Enac, nella comunicazione avviata ieri, aveva anticipato che avrebbe vigilato con controlli a campione. Tempo 24 ore e arriva subito la notifica a Ryanair: dai rilevamenti è emerso infatti che la compagnia low cost non avrebbe ancora aggiornato i propri sistemi continuando a fare pagare i clienti per ottenere posti vicino sull’aereo.

“Il vettore – spiega l’ente in una nota - ha solo modificato una disposizione contrattuale, di difficile percezione da parte del passeggero, che permette di non pagare ovvero di ottenere il rimborso della maggiorazione del prezzo pagata sul biglietto, solo all'esito di una complessa procedura, evidentemente elusiva del regolamento Enac e contraria a quanto disposto dal Tar”.

La sanzione
Ne è conseguita una sanzione immediata da 35mila euro e la valutazione se presentare un esposto alla Procura della Repubblica per inosservanza da parte di Ryanair degli ordini giudiziari, in base a quanto disposto dall'articolo 650 del codice penale.

"È sconcertante come Ryanair - ha commentato il presidente dell'Enac, avvocato dello Stato Pierluigi Di Palma - continui ad attuare pratiche commerciali aggressive che non tengono conto né delle regole Enac, né del decreto monocratico del Tar. Si tratta di comportamenti basati solo sul profitto del vettore che non tutelano i diritti dei passeggeri e non rispettano le norme di sicurezza".

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi