Ultimo aggiornamento alle 15:57
|

Trenitalia investe: 4 nuovi treni Pop nel nodo di Torino

In seguito alla gara indetta da Regione Piemonte e vinta da Trenitalia dal primo gennaio saranno in circolazione nel nodo di Torino quattro nuovi treni Pop. Con l’entrata in vigore del nuovo contratto di servizio del Servizio Ferroviario Metropolitano saranno 275 i collegamenti giornalieri nel nodo di Torino.

Investimenti per 350 milioni di euro
Il nuovo contratto, che ha la durata di 15 anni, prevede investimenti di 350 milioni di euro per il rinnovo totale del materiale rotabile con 32 nuovi treni (9 Pop e 23 Rock) che si aggiungono ai 14 Treni Jazz già utilizzati da Trenitalia sulle linee del Servizio Ferroviario Metropolitano.

Dal 1 gennaio passerà a Trenitalia anche la gestione della Sfm 1 Rivarolo Canavese – Chieri. Altre consegne sono già previste nei prossimi mesi che proseguiranno fino al completamento della  fornitura di 9 Pop e 23 Rock.

Il nuovo treno Pop è composto da 4 carrozze, con 4 motori di trazione e una velocità massima di 160 km all’ora. Può trasportare fino a circa 530 persone, con oltre 300 posti a sedere (attualmente le regole per limitare la diffusione del Coronavirus permettono di utilizzarne solo la metà), finestrini più grandi, portale intranet, area passeggini, illuminazione a led, nuovo sistema di climatizzazione, prese usb e di corrente a 220V per ricaricare tablet e smartphone.

Leggi anche: Trenitalia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi