Ultimo aggiornamento alle 08:00
|

Trenitalia: il biglietto per gli elettori in viaggio diventa elettronico

I biglietti scontati Trenitalia per raggiungere le località di voto delle prossime elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario, programmate per il 20 e 21 settembre, diventano ticketless.

Come spiega fsnews.it il biglietto elettronico potrà essere richiesto nelle biglietterie Trenitalia e nelle agenzie di viaggi autorizzate; si riceverà dall'operatore un promemoria di viaggio via e-mail, sms oppure cartaceo.

L'agevolazione ‘Viaggi degli elettori’, valida per soluzioni di andata e ritorno, prevede per i treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity Notte e servizio cuccette la riduzione del 70% rispetto al prezzo base del biglietto. Per i treni regionali la riduzione è del 60%. Il viaggio di andata può essere effettuato dal decimo giorno antecedente il giorno di votazione e quello di ritorno non oltre il decimo giorno successivo al voto.

I documenti da presentare
Per usufruire delle riduzioni gli elettori devono presentare un documento di identità e la tessera elettorale. Nel caso in cui si sia sprovvisti di tessera elettorale si deve sottoscrivere e presentare, esclusivamente in biglietteria, una dichiarazione sostitutiva per il viaggio di andata.

Per il viaggio di ritorno, invece, l’elettore deve esibire, oltre ai titoli di viaggio, anche la tessera elettorale regolarmente timbrata o, in mancanza, un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione. Gli elettori che rientrano dall’estero possono usufruire della tariffa ‘Italian Elector’, valida per i viaggi internazionali da e per l’Italia.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi