Ultimo aggiornamento alle 12:50
|

Alitalia, la newco con il Governo entro fine maggio: tutte le ipotesi

La newco pubblica per portare Alitalia nelle mani dello Stato potrebbe essere pronta per la fine di maggio, data che coincide con quella della fase di vendita della compagnia e la fine del mandato del commissario Giuseppe Leogrande. Gara che però, sembra ormai scontato, non sarà più portata avanti nonostante le 8 manifestazioni di interesse.

Emergono nuovi particolari sul processo di nazionalizzazione di Alitalia, anche se al momento si tratta di ipotesi e di rumors in assenza di dichiarazioni ufficiali. Secondo quanto riportato dall’edizione odierna de Il Messaggero a guidare la compagnia dovrebbe essere incaricata Invitalia come capofila, mentre sulla struttura del vettore sembrano prendere corpo nuove ipotesi rispetto a quella iniziale di un ridimensionamento drastico da 25-30 aerei in flotta.

Flotta da 70 aerei?
Le ultime voci danno invece per più probabile una compagnia da 70 velivoli, con l’eliminazione di tutti i leasing più onerosi, quelli che contribuiscono a bruciare più in fretta le casse della compagnia. Per quanto riguarda invece il numero di dipendenti e quello destinato alla cassa integrazione le trattative con le parti sociali sono ancora in corso e una decisione finale, inizialmente prevista per oggi, è stata rinviata al prossimo 3 aprile.

Intanto si registra anche un meeting, previsto per oggi, tra il ministro dei Trasporti Paola De Micheli e i suoi omologhi di Francia, Germania e Spagna: obiettivo del vertice trovare una linea comune per il sostengo al settore.

Leggi anche: Alitalia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi