Ultimo aggiornamento alle 13:22
|

Enac, nasce la figura dello Psicologo dell’Aviazione

Una nuova figura professionale interamente dedicata al personale che opera sugli aerei: su proposta Enac il Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi ha deliberato uno specifico profilo di “Psicologo dell’Aviazione”.

Tutta la comunità aeronautica, a livello sia europeo sia internazionale, riconosce l’importanza del benessere psicologico del personale impegnato in aviazione e di un supporto per fornire assistenza nel riconoscere, affrontare e superare eventuali problemi che ne potrebbero pregiudicare la capacità di esercitare in sicurezza la professione.

Tutti questi temi, conosciuti come programmi di supporto e attività di psychological assessment, sono stati recepiti nelle norme in vigore nel trasporto aereo commerciale, obbligatorie già dal prossimo 14 agosto 2020, che prevedono la figura del Mental Health Specialist e dell’Aviation Psychologist.

L’Enac ha colto le istanze emerse e la necessità di implementare i sistemi di supporto per i piloti, delineando il profilo di psicologo dell’aviazione.

Leggi anche: Enac
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi