Ultimo aggiornamento alle 13:05
|

Air France-Klm, piano in 4 mosse:
ecco come cambierà il gruppo

“È il punto di partenza di una strategia che consentirà ad Air France-Klm di reinventarsi, creando valore a tutti i suoi stakeholders: dipendenti, clienti e azionisti”.

Il ceo di Air France-Klm Benjamin Smith spiega così la nuova strategia finanziaria e operativa che farà da guida per i prossimi 5 anni del gruppo franco olandese e che fa da secondo step del piano ‘Go forward’ avviato nel 2018. Un programma che ruota intorno a 4 punti: riduzione costi e aumentare l’efficienza; posizionarsi su segmenti maggiormente profittevoli; fare crescere business complementari; valutare operazioni di consolidamento.

Le mosse operative
Tradotto in termini concreti, una forte attenzione verrà dedicata alla flotta, per la quale sarà accelerato il ringiovanimento, mentre verrà semplificata la presenza dei tre brand intorno ai quali si concentrerà lo sviluppo, vale a dire Air France, Klm e Transavia. Per il primo si rafforzerà la forza premium, facendo di Parigi e della Francia la destinazione leader a livello inbound, mentre per Klm sarà rafforzata la posizione a Schiphol e la leadership nelle rotte da e per l’Europa. Infine Transavia, che dovrà diventare la low cost di riferimento anche per la Francia oltre che per l’Olanda.

Massima attenzione verrà poi data al mercato, per essere pronti a portare la zampata nel consolidamento dei cieli europei. Ma solo quando le operazioni possibili avranno senso e sostenibilità finanziaria.

Leggi anche: Air France-Klm
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi