Ultimo aggiornamento alle 10:03
|

Ryanair e lo strano caso delle cattive notizie che fanno guadagnare

Chi si aspettava un colpo alle azioni di Ryanair alla Borsa di Londra dopo la pubblicazione della semestrale è andato deluso. Se i dati sugli utili sono rimasti in linea con l’anno precedente, quello che avrebbe dovuto preoccupare gli investitori sarebbe stato l’outlook, con una revisione al ribasso dei profitti e un freno deciso alla crescita per il mancato arrivo dei nuovi aerei.

Invece niente di tutto questo, anzi. Il titolo di Ryanair si è trovato di fronte e una giornata da incorniciare, con rialzi fino all’8 per cento del valore. Una dimostrazione di fiducia in piena regola.

L'analisi
Cosa è successo quindi? Secondo l’analisi effettuata dal Wall Street Journal sono due sono gli elementi che potrebbero avere giocato a favore della low cost. Il primo più generale riguarda un’analisi che compare nello stesso report semestrale di Ryanair: l’orizzonte fa intravvedere un abbassamento dei toni nella competizione tra vettori, il che significherebbe una lenta risalita dei prezzi. Non a caso sempre ieri anche easyJet ha potuto capitalizzare in Borsa con un robusto +3 per cento.

La seconda motivazione riguarderebbe invece quello che in apparenza sembrerebbe un attacco a Ryanair. Le analisi effettuate in Spagna dopo il passaggio di Air Europa sotto Iberia dimostrerebbero che per Ryanair finirebbe la leadership nel Paese a favore del nuovo gruppo. Paradossalmente questo favorirebbe proprio Ryanair che potrebbe usufruire di nuove opportunità nella Penisola iberica.

Leggi anche: Ryanair
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi