Ultimo aggiornamento alle 09:41
|

Alitalia: esuberi e alleanze, le ipotesi con l'ingresso di Lufthansa

Come si trasformerebbe Alitalia nel caso di un ingresso di Lufthansa? Entrare nei dettagli al momento è praticamente impossibile oltre che azzardato. Fermo restando inoltre che l’ufficializzazione della proposta del gruppo tedesco non arriverà prima della prossima settimana, quando sarebbe fissato un nuovo consiglio di amministrazione, secondo quanto riportato da Repubblica.

Quello che è certo è che in caso di soluzione italo-tedesca l’inevitabile cambiamento sarebbe quello dell’alleanza globale, con l’uscita da SkyTeam e l’ingresso in Star Alliance. Un cambio di casacca che potrebbe però avere costi elevati, visto che le penali in questo caso possono arrivare anche a 200-250 milioni di euro. L’escamotage, scrive corriere.it, potrebbe essere però quello della newco: la creazione di una nuova società significherebbe la nascita di una nuova compagnia priva di vincoli con altre alleanze.

Gli esuberi
C’è poi la questione esuberi. Nella prima proposta Lufthansa questi si era rivelato l’ostacolo insormontabile, ma in questo caso il gruppo avrebbe deciso di usare il guanto di velluto, limitandosi a circa 2.500 tagli, esattamente come nella proposta con Delta. Si provvederebbe però a esternalizzare alcune attività con la cessione ad altre società, liberandosi così di pesi non strettamente legati al core business.

Leggi anche: Alitalia, Lufthansa
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi