Ultimo aggiornamento alle 15:07
|

Nel segno di Daxing:
cosa c'è da sapere
del mega aeroporto
costruito in 5 anni

Probabilmente il dato più impressionante del nuovo aeroporto di Pechino Daxing non è tanto la sua capacità (fino a 75 milioni di passeggeri) o le dimensioni del terminal singolo (1,4 milioni di metri quadrati, naturalmente un record assoluto); ma è il fatto che per realizzarlo sono bastati 5 anni e l’inaugurazione è arrivata in anticipo rispetto alla tabella di marcia, costringendo le compagnie aeree a un extra-lavoro per lo spostamento sullo scalo.  

Il nuovo miracolo della tecnologia e dell’architettura ha iniziato l’operatività nei giorni scorsi e fornirà un contributo all’espansione del trasporto aereo in Cina e in particolare nella Capitale, dove la domanda è in crescita continua.
Ma ecco alcune cose da sapere sul nuovo scalo.

Chi vola a Daxing
Il primo aereo atterrato portava le insegne di China United Airlines: la compagnia si è trasferita in toto al Daxing, segnando la chiusura del precedente hub, il Nanyuan Airport. Insieme a Cua ci saranno le cinesi Air China, Capitale Airlines, China Eastern e Southern, China Postal, Hebei Airlines e Juneyao Airlines. Per i vettori stranieri fanno parte della partita British, Finnair, Lot, I-Fly, Malaysia, Royale Air Maroc e Royal Brunei.

Location
L’aeroporto prende il nome dal distretto Daxing ed è posizionato a 50 chilometri a Sud della Capitale, vicino al confine con la provincia di Hebei. I collegamenti con la città sono garantiti dalla metropolitana, che ha aperto già il 15 settembre, che connette lo scalocon la stazione Caoqiao. A breve verrà inoltre inaugurato il servizio ad Alta velocità fino ala West Railway Station: durata della tratta, venti minuti.

Numeri
Per gli appassionati di trasporto aereo, sono ben 4 le piste in dotazione all’aeroporto: tre di queste hanno una lunghezza di 3.800 metri mentre la quarta si ferma a 3.400. Come detto, il terminal è il più grande al mondo, ma per lo scalo non è l’unico record: China Southern Airlines ha realizzato un hangar in grado di ospitare contemporaneamente due A380, 3 B777 and 3 A320. Quanto al numero di passeggeri movimentati, si arriverà a 45 milioni nel 2021 e a oltre 70 quattro anni dopo.

Ultima info: nome completo dello scalo Beijing Daxing International Airport, sigla Iata PKX.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi