Ultimo aggiornamento alle 12:42
|

Air France, tecnologia al servizio di chi vola: è la volta di Google Assistant

Controllare lo stato del proprio volo, consultare gli orari, scoprire le amenities di bordo. Air France aumenta i servizi digitali dedicati alla sua clientela con l’assistenza vocale di Google Assistant, disponibile su speaker intelligenti e smartphone connessi.

Il servizio del vettore si aggiunge a quello fornito da Alexa, l’assistenza vocale di Amazon, ma Air France mette a disposizione dei viaggiatori anche Louis, una chatbot che per tutta l’estate offre un aiuto a chi sta partendo. Louis informa i clienti nel corso del viaggio attraverso l'app di messaggistica istantanea di Facebook in tempo reale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Una risposta per ogni domanda
Su Messenger, inoltre, è stato di recente introdotto un nuovo sistema di pagamento che consente di prenotare i biglietti senza uscire dall'app. Tra le domande a cui Google Assistant è in grado di rispondere quelle sul terminal di partenza di un determinato volo, su un eventuale ritardo nel decollo ma anche sui servizi disponibili a bordo di quell’aereo.

L'evoluzione dell'app
In continua evoluzione anche l’app della compagnia aerea, che vanta già qualcosa come 7 milioni di download. Tra le nuove funzionalità le indicazioni per raggiungere l’aeroporto in tempo reale grazie alla geo-localizzazione, in modo da poter pianificare il tempo di percorrenza con i diversi mezzi di trasporto. A ogni passeggero viene inoltre automaticamente offerta una mappa che indica il percorso per raggiungere il gate di imbarco, facilitando gli spostamenti all'interno dell'aeroporto.

Infine l’app consente anche il monitoraggio del bagaglio in tempo reale: ogni passeggero riceve una notifica che lo informa sulla collocazione della propria valigia durante il viaggio e, all’arrivo, il numero del nastro trasportatore sul quale potrà trovarla.

Leggi anche: Air France
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi