Ultimo aggiornamento alle 08:45
|

Ryanair, prova del fuoco:
scioperi e tagli in arrivo

di Lino Vuotto

Lo si potrebbe chiamare l’autunno caldo di Ryanair, se non fosse che le prime avvisaglie sono iniziate già in piena estate e nuovi sviluppi, tra minacce di scioperi, scioperi già conclamati, tagli al personale e chiusure di basi e rotte, sono attesi nelle settimane a venire.

Le cronache più recenti ci hanno presentato diversi avvenimenti che hanno messo in luce il momento delicato per la compagnia, che nonostante questo continua a macinare numeri da record per quanto riguarda il traffico, anche se a discapito dei profitti. Il mancato arrivo dei B737 Max previsti in consegna da qui a fine anno da una parte e l’imminente Brexit dall’altra hanno costretto il vettore guidato da Michael O’Leary a rivedere i piani e a mettere in programma il taglio di 900 piloti e assistenti di volo e la riduzione delle basi.

Sindacati sul piede di guerra
Questi ultimi due fronti hanno messo in allarme i sindacati, con i quali i vertici della compagnia ha iniziato gli incontri. E se le basi attualmente presenti in Italia dovrebbero uscire indenni dalla sforbiciata, lasciando così pressoché intatta la forza lavoro, lo stesso non sta succedendo in Spagna, dove a rischio ci sarebbero Gran Canaria, Tenerife e Girona. Uno scenario che le sigle sindacali spagnole hanno giudicato inaccettabile e che se confermato significherebbe uno stop da parte dei lavoratori.

Stop che è in arrivo per ben due volte tra fine agosto e inizio settembre in Gran Bretagna, questa volta non per la minaccia di licenziamenti, quanto per una serie di richieste a livello contrattuale da parte dei piloti. Gli effetti di questo sciopero sono al momento ancora tutte da valutare.

Cambi al vertice
Una vera e propria patata bollente con la quale dovrà a breve gestire chi arriverà alla successione di Michael O’Leary alla guida della compagnia visto il suo passaggio al vertice di tutto il gruppo prima della pensione. Nessun nome al momento.

Leggi anche: Ryanair
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi