Ultimo aggiornamento alle 12:10
|

Alitalia, il toto nomi: Zeni, Lazzerini, Ouseley e Scaramella tra i papabili a.d.

Dall’ex amministratore delegato di Meridiana Roberto Scaramella e un manager di lungo corso e già numero due di Marchionne in Fca Alfredo Altavilla passando per l’attuale a.d. di Blue Panorama Giancarlo Zeni e, per le quote rosa, Frances Ouseley, a lungo alla guida di easyJet in Italia durante gli anni del grande sviluppo del vettore nella Penisola. Senza dimenticare l’attuale chief commercial officer Fabio Lazzerini.

I colloqui
Si riaccende il toto nomine per la guida della nuova Alitalia dopo che la scorsa settimana Egon Zhender, secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, con il partner Aurelio Regina, avrebbe cominciato il primo round di colloqui per arrivare alla rosa di tre nomi da sottoporre all’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Gianfranco Battisti. A lui poi spetterà la scelta per il ruolo di amministratore delegato.

I requisiti fondamentali che sarebbero stati richiesti in primis la competenza nel settore (che farebbero scendere le quotazioni di un nome come quello di Altavilla), poi le qualità manageriali di alto livello e l’abilità nel districarsi in una sfida che si attende come particolarmente importante.

Tra gli altri nomi emersi anche quello di uno dei commissari straordinari, ovvero Stefano Paleari: un’ipotesi che porterebbe alla volontà di continuità con il lavoro sin qui svolto come nel caso di Lazzerini.

Leggi anche: Alitalia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi