Ultimo aggiornamento alle 21:00
|

Airbus, ecco l'A321XLR: sarà l'aereo a corridoio singolo con la maggiore autonomia

Si amplia la famiglia degli A321neo. Airbus ha presentato al Salone internazionale dell’aviazione di Le Bourget l'A321XLR, un’ulteriore evoluzione della gamma A321neo, che promette maggiore autonomia e una riduzione del 30% nel consumo di carburante per passeggero.

L’aereo sarà operativo a partire dal 2023. Offrirà una Xtra Long Range senza precedenti, con una portata fino a 4.700 miglia nautiche, il 15% in più rispetto all’A321LR.

“I vettori – spiega il costruttore in una nota - saranno in grado di operare un aeromobile a corridoio singolo a un costo inferiore su rotte più lunghe e meno trafficate, molte delle quali possono ora essere servite soltanto da aeromobili widebody più grandi e meno efficienti”.

Le novità
Rispetto all’A321LR, il velivolo è dotato di un nuovo serbatoio centrale posteriore permanente per un maggiore volume di carburante; un carrello modificato per un peso massimo al decollo di 101 tonnellate metriche; una configurazione ottimizzata del flap montato sul bordo posteriore dell’ala per preservare le stesse prestazioni al decollo e i requisiti di spinta del motore dell’attuale A321neo.

Leggi anche: Airbus
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi