Ultimo aggiornamento alle 12:46
|

Il nuovo orario estivo
di Trenitalia
nel segno del turismo

di Oriana Davini

Un treno ogni 12 secondi: è questa la tempistica che scandisce il nuovo orario estivo di Trenitalia, in vigore dal prossimo 9 giugno. Un'offerta composta da 437 treni al giorno, dei quali 289 Frecce, 190 nuove fermate e oltre 240 stazioni connesse nelle principali città italiane. E con un'attenzione particolare all'offerta turistica: "Colleghiamo 500 città - spiega Orazio Iacono, a.d. e d.g. di Trenitalia -, di cui 175 località turistiche raggiungibili con i treni regionali e nuovi stop di Frecce e Intercity in destinazioni di mare e montagna".

Le Frecce
Si arricchisce con 32 nuove fermate l'offerta estiva delle Frecce: 14 a Milano Rogoredo, otto a Reggio Emilia AV e dieci a Napoli Afragola. Confermate le 104 corse sul corridoio Milano Roma e le attuali 48 tra Milano e Venezia. A livello turistico, 46 Frecce copriranno la costa adriatica nei weekend estivi, con due Frecciarossa in più sulla Milano Ancona fino al 15 settembre e due nuovi Frecciargento sulla Bolzano Ancona. Per tutta l'estate, inoltre, sono previste sei fermate Frecciarossa in più a Riccione, soprattutto nel weekend. Due nuove corse Frecciargento sono previste, nel fine settimana, tra Roma e Reggio Calabria, con una fermata aggiuntiva a Maratea il sabato e la domenica.

FrecciaLink
Sono 52 le nuove fermate FrecciaLink in città d'arte, località di mare o montagna per l'estate, tra cui Pompei e Sorrento da Napoli Centrale, Santa Maria di Leuca, Otranto, Gallipoli, Cecina e Piombino. Riattivati anche i Freccialink verso Cortina, Madonna di Campiglio, la Val Gardena e Val di Fassa.

Gli aeroporti
Stazioni, aeroporti e porti sono al centro del nuovo orario: confermate le quattro corse giornaliere del Frecciarossa tra Fiumicino e Venezia, così come i Frecciargento tra lo scalo romano, Genova Piazza Principe Pisa e Firenze. Aumentano a dieci le fermate giornaliere delle Frecce a Trieste Airport.

Leggi anche: Trenitalia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi