Ultimo aggiornamento alle 10:42
|

Aeroporti di Puglia, dalle banche 60 milioni di euro per lo sviluppo

Ammonta a 60 milioni di euro il finanziamento messo sul campo da un pool di cinque istituti di credito per lo sviluppo di Aeroporti di Puglia. UBI Banca ha guidato un'operazione di finanza strutturata, insieme a Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca Popolare Pugliese e Mediocredito Centrale, per supportare il piano di investimenti di Adp, mirato alla crescita del traffico aereo, allo sviluppo delle infrastrutture e all’accesso a nuove rotte internazionali.

"Con il finanziamento – ha spiegato Tiziano Onesti, presidente di Aeroporti di Puglia – creiamo le condizioni per rafforzare la situazione patrimoniale aziendale orientata al raggiungimento degli obiettivi di lungo periodo definiti dal nostro Piano strategico. Parliamo di investimenti in infrastrutture, organizzazione interna e sviluppo del network che consentiranno di rendere gli scali pugliesi generatori di ricchezza per il territorio più ancora di quanto già non lo siano”.

Gli obiettivi
ll finanziamento, di durata 12 anni, ha lo scopo di supportare il piano di investimenti previsto nel contratto di programma di AdP con ENAC 2019-2022 (di circa 101 milioni) e di sostenere lo sviluppo di nuove rotte.

Il Piano strategico
AdP ha adottato il Piano Strategico con orizzonte 2028 ridisegnando le strategie di sviluppo per garantire ulteriori margini di crescita e valorizzare il brand 'Puglia'.

Le linee di sviluppo riguardano, in particolare, la diversificazione dell'offerta del trasporto aereo, l'incremento del traffico su destinazioni e hub europei e intercontinentali (Nord Europa, Paesi dell'Est, Nord America, Far East), la crescita degli scali di Foggia e Grottaglie, le attività commerciali e il miglioramento dell'accessibilità della rete aeroportuale.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi