Ultimo aggiornamento alle 15:32
|

Aeroporto di Genova: in pista il robot che trascina un aereo. Il video

Un robot quadrupede che trascina un aereo. Succede all’aeroporto di Genova, dove è stato sperimentato HyQReal, il robot dell’Istituto Italiano di Tecnologia progettato per supportare l’uomo in alcune attività. Qui il video postato su Twitter dallo scalo ligure in cui si vede in azione.

HyQReal non verrà utilizzato, almeno per ora, per il lavoro negli aeroporti: il robot, infatti, che è lungo 1,33 metri, alto 90 centimetri e pesa di 130 chili è stato pensato per intervenire in scenari di emergenza, come in caso di incendi, terremoti e in altri luoghi pericolosi o inaccessibili. Lo hanno protetto con una gabbia in alluminio ed è dotato di una “pelle” in kevlar, fibra di vetro e plastica. La batteria alimenta quattro motori elettrici, mentre il “cervello” è composto di due computer, uno dedicato alla visione e uno al controllo dei movimenti. Non è autonomo, viene pilotato da un operatore, ma può eseguire da solo alcune azioni come evitare ostacoli o buche.

Quello andato in scena al Cristoforo Colombo è stato solo un ‘esercizio’ di abilità, per testare la capacità di trascinare pesi fino a tre tonnellate.

Leggi anche: Aeroporto di Genova
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi