Ultimo aggiornamento alle 10:02
|

Elezioni europee,
tutte le agevolazioni
su voli e treni
per andare a votare

Scattano le agevolazioni per chi dovrà raggiungere i seggi per le Elezioni europee. In vista del voto del 26 maggio, compagnie aeree, di navigazione e vettori ferroviari hanno rinnovato l'intesa con il Ministero dell'Interno per supportare la partecipazione all’appuntamento elettorale.

Nel caso di Alitalia, gli elettori che voleranno con la compagnia, fa sapere il vettore sul suo sito, "potranno usufruire di uno sconto sul biglietto aereo per un volo nazionale (andata e ritorno) utilizzato per recarsi presso la sede del seggio elettorale". La riduzione sarà applicata esclusivamente sulle prenotazioni di un solo passeggero. Per più passeggeri sarà comunque possibile effettuare acquisti separati e usufruire così delle tariffe agevolate. Il biglietto ridotto è acquistabile fino al 26 maggio, compilando il form dedicato sul portale della compagnia ed è valido per partire tra il 18 maggio e il 26 maggio e rientrare dal 26 maggio al 2 giugno. Al momento del check-in e dell’imbarco i passeggeri dovranno esibire la tessera elettorale o, in alternativa, sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva.

Treni
Trenitalia garantisce, invece, per i residenti italiani riduzioni sui viaggi di andata e ritorno in 2° classe per tutti i treni del servizio nazionale e per il livello Standard dei Frecciarossa. Nello specifico, si legge sul portale del vettore, è previsto uno sconto del 70% del prezzo Base per i treni media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte) e servizio cuccette;  e del 60% sui treni regionali.
Per i residenti all'estero è prevista la tariffa Italian Elector (viaggi internazionali da/per l'Italia a bordo dei treni Eurocity Italia-Svizzera).

Il viaggio di andata non potrà essere effettuato prima del 17 maggio 2019 e quello di ritorno non oltre il 5 giugno 2019.

Traghetti
Riduzioni sono previste anche per i collegameti marittimi. Come riporta SkyTg24, Tirrenia garantisce sconti del 60% su qualsiasi soluzione di viaggio, previa esibizione della tessera elettorale. Il viaggio di andata dovrà essere effettuato dal decimo giorno antecedente alla chiusura dei seggi; il ritorno entro il decimo giorno successivo.

Leggi anche: elezioni
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi