Ultimo aggiornamento alle 08:01
|

Airbus Connected
Experience,
negli aerei arriva
l’Internet of Things

L’Internet of Things sale a bordo degli aerei. Airbus ha deciso infatti di procedere con la realizzazione di una piattaforma IoT per le cabine degli aerei. Il progetto, che prende il nome Airbus Connected Experience, è in realtà uno studio preliminare, che nasce dalla collaborazione del costruttore con gategroup, Stelia Aerospace e Recaro Aircraft Seating e altri player.

La piattaforma collegherà in tempo reale i principali componenti interconnessi della cabina centrale, incluse le cucine di bordo, i carrelli per i pasti, le poltrone, le cappelliere e altri elementi di cabina. Oltre a consentire lo scambio dei dati in tutta la cabina a supporto dell'equipaggio caricherà informazioni sul cloud Skywise per le successive analisi dei dati.

I vantaggi
La connessione di tutti i componenti della cabina porterà diversi vantaggi e passegeri. Nello specifico, il personale di bordo potrà accedere a una piattaforma integrata capace di raccogliere in un unico ambiente dati pre-volo e dati in tempo reale, mentre i passeggeri beneficeranno di un'esperienza di viaggio maggiormente personalizzata.

Gestione dei dati
La piattaforma consentirà, inoltre, ai vettori di avvalersi di tendenze aggregate relative all’utilizzo delle dotazioni di cabina (relativamente agli elementi interconnessi), utili per le analisi predittive di manutenzione sull'intera flotta e per il miglioramento dell'affidabilità generale del servizio in cabina, della qualità e delle prestazioni a bordo di tutti gli aeromobili. I passeggeri potranno infine usufruire di un servizio di streaming wireless, che permetterà ai vettori di ospitare applicazioni di terzi per i film.

Cosa cambierà
Ma come funzioneranno le componenti connesse? La cucina di bordo connessa consentirà ai passeggeri di pre-ordinare il proprio pasto sulla base di una previsione dedicata di cibi e bevande preferiti e aiuterà il personale con l’inventario. Le poltrone connesse garantiranno la possibilità, tramite device, di impostare la posizione della seduta e ordinare a distanza di pasti e bevande. Potranno inoltre proporre contenuti personalizzati sugli schermi.

E ancora, la cappelliera connessa indicherà lo spazio disponibile e fornirà indicazioni sulla gestione dello spazio.

Leggi anche: Airbus
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi