Ultimo aggiornamento alle 10:05
|

Enac e il ministro Toninelli incontrano le compagnie in vista dell'estate

Enac ha incontrato, nella giornata di ieri, gli operatori del trasporto aereo in vista della stagione estiva. All’appuntamento ha preso parte anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli.

Durante l’incontro, come precisa una nota dello stesso ente per l’aviazione civile, l’Enac “ha invitato i responsabili delle varie componenti del settore ad attuare ogni azione necessaria a rendere sempre più sicuri e fluidi gli spostamenti aerei, in termini di efficienza e puntualità”. L’obiettivo è quello di evitare il più possibile inconvenienti e disagi, anche verificando “preventivamente l’adeguata disponibilità di risorse umane e di mezzi”. L’ente ha inoltre sollecitato le imprese del comparto “a rispettare i diritti dei passeggeri”.

“Il traffico aereo globale è in costante crescita - ha evidenziato Toninelli - e l’Italia deve essere in grado di raccogliere al meglio la sfida: ne va della nostra immagine, della nostra forza attrattiva, ma anche della nostra salute economica in generale”.

Il neo presidente dell’Enac, Nicola Zaccheo ha inoltre evidenziato: “La stagione estiva è il momento più impegnativo per il traffico aereo, soprattutto nei mesi che vanno da metà giugno a metà settembre, per il notevole aumento del numero dei passeggeri e dei voli operati. Tutto ciò richiede massimo coinvolgimento di tutti i player che devono prestare ancor più attenzione per garantire elevati standard di sicurezza, in entrambe le declinazioni di safety e security”.

Il direttore generale dell’Ente nazionale per l’aviazione civile Alessio Quaranta ha inoltre promesso “un monitoraggio continuo sui nostri operatori”, anche tramite il “coordinamento con le autorità estere dei vettori maggiormente operativi sul nostro territorio”.

Leggi anche: Enac
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi