Ultimo aggiornamento alle 12:47
|

Alitalia dopo Livingston e Valtur
Discepolo è il terzo commissario

Alitalia ricompone la triade dei commissari. In sostituzione di Luigi Gubitosi, passato ai vertici di Tim arriva ora Daniele Discepolo (nella foto), designato alla carica dal ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio. La nomina giunge in una fase particolarmente delicata per la compagnia aerea, ora alla caccia di un partner industriale da affiancare a Fs per il rilancio della compagnia. Importante ricordare che il coinvolgimento di un soggetto privato era stato posto dalle Ferrovie come condizione necessaria per il buon esito dell’operazione.

“Come già avvenuto nel maggio 2017 all’apertura dell’amministrazione straordinaria della compagnia aerea Alitalia - riporta una nota del ministero -, quando fu deciso di derogare alle regole procedimentali allora vigenti per la nomina dei commissari straordinari, si è deciso anche in questa occasione di affrettare il più possibile i tempi, al fine di procedere celermente alla sostituzione del Commissario dimissionario Gubitosi e alla luce della delicatissima fase della procedura di cessione dei complessi aziendali della società”.

Nel comunicato, inoltre, si sottolinea la “grande esperienza nel settore delle procedure concorsuali e del risanamento aziendale” di Discepolo. Un background sviluppato anche nel settore travel.

Da Livingston a Valtur
Discepolo non è un nome nuovo per il mondo del turismo. Di professione avvocato, già in passato si è occupato di traghettare aziende del settore in difficoltà verso una nuova proprietà. A ottobre del 2010 era infarto stato scelto come commissario straordinario di Livingston, da poco uscita dalla bufera Ventaglio. Fu lui a concludere la cessione della compagnia aerea a Riccardo Toto, operazione conclusa nelle ultime settimane del 2011.

Ma il suo nome è legato anche un altra azienda di primo piano del settore: sempre Daniele Discepolo, infatti, fu nominato all’interno della triade di commissari straordinari che a ottobre 2010 si fecero carico di Valtur, insieme a Stefano Coen e Andrea Gemma. L’operazione si concluse con la cessione a Franjo Ljuljdjuraj e alla sua Orovacanze.

Ora la missione di Discepolo è quella di traghettare Alitalia verso una nuova fase della sua storia, al fianco di Trenitalia ma anche di un partner industriale, ancora da individuare.


Altri temi: Alitalia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi