Ultimo aggiornamento alle 12:37
|

Trasporto aereo,
i prossimi 20 anni
visti da Boeing

di Andrea Guerra

Il traffico aereo crescerà ancora. Lo dice il Commercial Market Outlook di Boeing, presentato oggi a Milano nella sede di Assolombarda: il numero dei passeggeri trasportati dalle compagnie commerciali di tutto il mondo salirà del 4,7% nei prossimi 20 anni. Il traffico cargo aumenterà del 4,2%, mentre i servizi commerciali del 4,2. Questo significa un aumento dell’economia globale che si può calcolare intorno al 2,8% fino al 2038.

Nella sua previsione ventennale, Boeing stima una domanda di oltre 42.700 nuovi aerei, per un valore di 6,3 trilioni di dollari. La flotta mondiale (che in 20 anni triplicherà, salendo a 48.540 aerei nel 2038) sosterrà anche la crescita della domanda dei servizi di aviazione commerciale, portando a un’opportunità totale di mercato di 15 trilioni di dollari.

Nuovi stimoli
“Per la prima volta dopo anni stiamo assistendo alla crescita delle economie in ogni regione del mondo. Tale crescita sincronizzata sta fornendo più stimoli al trasporto aereo globale. Vediamo solidi trend nel traffico non solo nei mercati emergenti di Cina e India, ma anche nei mercati più maturi come Europa e America del Nord”, le parole di Randy Tinseth, vice president of commercial marketing di Boeing.

“Il settore del trasporto aereo oggi continua a rimanere dinamico, un veicolo potente capace di trainare le economie globali - aggiunge Antonio De Palmas, presidente di Boeing Italia e South Europe -. Per la prima volta dopo anni vediamo una crescita del Pil mondiale del 2,8%. Questo - spiega - sta offrendo stimoli importanti al trasporto aereo globale, che si tramuterà in una crescita del 4,1% sul numero totale di aerei prodotti nei prossimi 20 anni. L’Europa continua a essere una regione molto attiva e nell’ultimo anno può vantare il 30% delle nuove rotte di mercato”.

Leggi anche: Boeing
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi