Ultimo aggiornamento alle 13:14
|

Alitalia, i paletti di Fs: impegno sotto i 100 milioni e socio privato

Dovrebbe arrivare domani l’offerta vincolata di Fs per l’acquisizione del 100 per cento di Alitalia: ieri si è infatti runico il cda delle Ferrovie per l’elaborazione del ‘Progetto Az’, ovvero il piano per il salvataggio della compagnia aerea. Che però avrà dei paletti ben precisi.

Secondo quanto riporta ilsole24ore.com, l’operazione dovrà sottostare a una serie di condizioni. Prima fra tutte, l’arrivo di un socio privato, con ogni probabilità una delle compagnie aeree che si sono fatte avanti negli scorsi mesi. La triade dei nomi è ancora la stessa e comprende Lufthansa (che ribadisce tuttavia la necessità di una ristrutturazione e si è detta contraria a una partnership con il Governo), Delta (già partner di Az nella joint venture transatlantica) ed easyJet (che di recente avrebbe confermato l’interesse per l’affare).

L’impegno finanziario
Per quanto riguarda invece l’investimento da parte di Fs, il quotidiano finanziario sottolinea che l’esborso dell’azienda dovrebbe aggirarsi intorno alle decine di milioni di euro e comunque sotto i 100 milioni.

L’offerta dovrebbe comunque arrivare sul filo di lana entro i termini stabiliti per la cessione: la data ultima, infatti, era proprio il 31 ottobre, cioè domani.

Alla ‘squadra di salvataggio’ dovrebbero comunque unirsi altri soggetti pubblici: i nomi che continuano a circolare sono ancora quelli di Cassa Depositi e Prestiti e di Leonardo.

Leggi anche: Alitalia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi