Ultimo aggiornamento alle 15:29
|

Lazzerini, Alitalia: "Così abbiamo cambiato la strategia digitale della compagnia"

di Amina D'Addario

Non solo ridefinizione del network e riduzione dei costi. È anche digitale la rivoluzione avviata da Alitalia nell'ottica di invertire la rotta. Parola del chief commercial officer Fabio Lazzerini che, dal palco dell'Air Symposium, l'evento di Iata che si è aperto oggi allo Sheraton Roma Hotel, ha puntato l'attenzione sui tre pilastri della trasformazione tecnologica del vettore: ovvero digital marketing, piattaforma di e-commerce e customer experience.

"In Alitalia stiamo vivendo una fase di grande cambiamento. Abbiamo invertito il trend con ricavi passeggeri in aumento del 7 per cento e abbiamo incrementaro il valore delle ancillary del 21,9 per cento nel 2018".  Sul fronte del marketing, ha proseguito Lazzerini, "abbiamo adottato una comunicazione più mirata, capace di cambiare contenuti sulla base del destinatario".

Ecco perchè, ha spiegato Lazzerini, "in Alitalia abbiamo avviato una strategia digitale che per la prima volta ha preso in considerazione i diversi segmenti di mercato". Così, ha aggiunto, "invece di mandare milioni di mail con un contenuto indifferenziato, abbiamo preferito inviare messaggi indirizzati a microsegmenti specifichi e parlare il loro linguaggio".

Risultato: "In pochi mesi, e senza parlare di tariffe, abbiamo aumentato in maniera rilevante il tasso di conversione" ha precisato Lazzerini.

Leggi anche: Alitalia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi