Ultimo aggiornamento alle 11:37
|

Dietro le quinte di Alitalia: quando la tecnologia è invisibile

di Oriana Davini

Nel mondo del trasporto aereo c'è molta tecnologia dietro le quinte: ha meno appeal rispetto a un'app sullo smartphone o a un gadget hi tech ma è quella che ha permesso ad Alitalia "di lavorare sulla riorganizzazione facendo crescere il fatturato del 7 per cento". Parola di Fabio Lazzerini (nella foto).

Il chief commercial officer del vettore tricolore ha risposto, dal palco della Innovation Arena di TTG Travel Experience, alle domande di Mirko Lalli, ceo di Travel Appeal. In Alitalia, "quando sono arrivato nove mesi fa, l'80% dei voli era leisure e il 20% corporate. Lavorando sui processi li abbiamo riequilibrati ed entro la fine dell'anno la proporzione sarà di 50 e 50".

I desideri dei viaggiatori
Di più: la tecnologia sommersa, quella che apparentemente non si vede, può trasformarsi in un volano di vendita. "Stiamo arrivando ad avere microsegmenti di target ben definiti a cui veicoliamo comunicazioni su misura, dove non si parla di prezzo ma rispondiamo a loro desideri specifici perché conosciamo le loro abitudini di acquisto".

Leggi anche: Alitalia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi