Ultimo aggiornamento alle 14:37
|

Come le compagnie aeree crearono 85 miliardi di euro

Quasi un gioco di prestigio: far apparire dal nulla 85 miliardi di euro con qualche colpo di bacchetta magica. Impossibile? No, almeno per le compagnie aeree.

Gli 85 miliardi di euro, pari a 100 miliardi di dollari, è il valore che, secondo le stime, raggiungeranno le ancillary revenue per le compagnie aeree. Un sistema entrato a regime negli anni ruggenti delle low cost, che ha contagiato rapidamente anche le compagnie aeree con business model ‘classico’. E ora le ancillary sono diventate imprescindibili per qualunque aerolinea.

I nuovi ricavi ancillari
Tuttavia, come ricostruisce Il Corriere della Sera, le ancillary stanno cambiando volto. Se una volta si trattava di servizi aggiuntivi (come il passaggio più veloce in dogana o determinati snack a bordo), ora la tendenza è quella di aumentare i ricavi da extra già esistenti.

A iniziare dai bagagli, se di extra si può parlare: molti vettori stanno cambiando le policy sulle valigie a bordo, proprio alla disperata ricerca di quegli 85 miliardi di euro in grado di fare la differenza. Una somma da raggruppare euro dopo euro, a piccole cifre.

Il biglietto aereo del futuro, concordano molti analisti, è destinato a cambiare: molto di ciò che oggi viene dato per scontato diventerà a pagamento.

Leggi anche: Marketing & Mice
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi