Ultimo aggiornamento alle 08:35
|

Un nuovo vettore in Italia
Ecco TopJets Worldwide

di Rita Pucci

È ancora una startup, ma pare abbia già gli obiettivi chiari. Si chiama TopJets Worldwide, la nuova compagnia aerea basata a Brescia Montichiari, che si dice pronta a spiccare il volo. Ancora questione di qualche mese, poi i cieli italiani potrebbero popolarsi di un nuovo player.

Si tratta di definire ancora alcuni dettagli operativi, ma con una certezza: il primo aereo che arriverà in flotta sarà un A340 e, di conseguenza, il network voli sembra inevitabilmente destinato a comprendere mete a lungo raggio.

I primi dettagli
Nessuna tempistica è ancora stata definita, visto che “siamo in fase di startup e in fase di trattativa con Enac per ottenere il certificato l’Aoc e la licenza di volo” dice a TTG Italia Riccardo Vergerio, board advisor del vettore.

L’aerolinea aspetta inoltre di ricevere il primo aeromobile: “Si tratterà di un A340-600, configurato in tre classi – conferma Vergerio -, un aereo che era stato anche utilizzato dalla flotta Etihad”.

Operativo e commerciale
Sul fronte operativo, i progetti guardano al lungo raggio: “In primis contiamo di operare collegamenti di linea, ma non è escluso che, data la natura dell’aeromobile e del bacino di riferimento sul quale opereremo, andremo ad effettuare anche servizi charter”.

Sul fronte commerciale, dunque, la nuova compagnia potrebbe aprire le porte anche a tour operator e agenzie di viaggi, “sebbene stiamo ancora definendo tutto l’impianto”.

I fattori 'disrupting'
Non sono pochi gli elementi che colpiscono di questo nuovo player: anzitutto, la scelta di Brescia come base operativa; inoltre, la tempistica di lancio delle operazioni, sino a questo momento tenute alquanto sottotraccia, ma con un chiaro intento del management: “Abbiamo scelto volutamente di mantenere un profilo molto basso in una stagione che ha visto svariati proclami, poi seguiti da default o da un nulla di fatto”.

Infine, il fatto che a comporre il board del vettore compaiano diversi nomi di professionisti del comparto aviation: Mr. Sidhu ricopre la carica di chairman; Mr. Y Bhailok quella di director, così come Mr. H Rehmann; C Da Cunha guiderà il commerciale, mentre Michael Hawkins (attuale chief operating officer di Royal Jordanian) è il ceo designato.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi