Ultimo aggiornamento alle 11:27
|

Fs, cambio alla guida: l'identikit dei nuovi vertici

di Amina D'Addario

Sono due dirigenti interni al gruppo ed entrambi hanno un passato professionale in Fiat i due uomini scelti per guidare Ferrovie dello Stato. Sulla poltrona di amministratore delegato siede ora Gianfranco Battisti, attuale amministratore delegato di Fs Sistemi Urbani, il ramo immobiliare del gruppo e volto noto della filiera turistica: dal 2009 al 2017 ha ricoperto il ruolo di direttore della Divisione passeggeri nazionale e internazionale e dell'Alta Velocità di Trenitalia e gestito i rapporti con gli attori del turismo, tra cui anche le agenzie di viaggi.

Laureato sia in Scienze Politiche che in Economia e management internazionale, nel 1988 ha iniziato la sua carriera in Fiat a Torino con incarichi nella direzione marketing e commerciale, entrando poi in Ferrovie nel 1998 come Responsabile marketing e yield management del prodotto notte. Da giugno 2016 è presidente nazionale di Federturismo, mentre in passato è stato anche presidente della sezione Trasporti di Unindustria Lazio.

Il nuovo presidente
Insieme a Gianfranco Battisti è stato scelto anche il nuovo presidente di Fs, Gianluigi Vittorio Castelli. Da settembre 2016 è direttore Centrale innovazione e sistemi informativi di Ferrovie dello Stato Italiane e dal dicembre 2017 amministratore delegato di Nugo SpA.

Laureato in Fisica a indirizzo Cibernetico presso l'Università degli Studi di Milano, ha iniziato la sua carriera professionale  nel 1978 in Etnoteam, avviando in parallelo anche la  sua carriera accademica. Nel 1996 è passato ad Infostrada, dove ha ricoperto la carica di cio, per approdare poi in Fiat Auto, Omnitel (successivamente Vodafone Italia) ed entrare nel 2006 in Eni come executive vice president ICT.

Leggi anche: Fs
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi