Ultimo aggiornamento alle 13:13
|

Islanda, i cittadini contro i tour in 4x4 nell'isola: “Danneggiano l’ambiente”

Negli ultimi anni l’Islanda è diventata meta irrinunciabile del turismo d'avventura. Un fenomeno che ogni anno porta oltre 2 milioni di persone nel Paese, non tutte, però, particolarmente sensibili alla salvaguardia dell’ambiente. Al punto che ora i residenti hanno deciso di intraprendere una vera e propria battaglia contro i turisti maleducati.

Nel mirino, riporta Repubblica.it, ci sarebbero le comitive di viaggiatori che sono solite aggirarsi per l’isola a bordo di potenti Suv, percorrendo con i loro 4x4 aree protette e le storiche vie vichinghe, lasciando rifiuti lungo il loro passaggio e danneggiando il territorio. Sotto accusa anche gli operatori che offrono pacchetti fly & drive.

L’ira degli islandesi si è riversata anche sui social e un intero reparto speciale della polizia locale, chiamato ‘lo squadrone vichingo’ è stato mobilitato per fermare i turisti maleducati.

Le proteste hanno raggiunto anche il Governo, a cui i cittadini avrebbero richiesto multe salate per i trasgressori, a tutela del patrimonio naturale dell’isola.

Leggi anche: islanda
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi