Ultimo aggiornamento alle 10:09
|

Scioperi del 21 luglio, revocato lo stop dei controllori di volo

Revocato lo sciopero del trasporto aereo previsto per il prossimo sabato, 21 luglio. “Grazie alla mediazione determinante del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stato revocato lo sciopero dei  controllori di volo Enav, previsto il prossimo 21 luglio – si legge in una nota pubblicata poco fa sul sito del Mit -. Impresa e sindacati hanno siglato l’accordo per il rinnovo del contratto nazionale. Inoltre, l’intervento determinante del Mit ha fatto salire a 80 unità il numero di assunzioni nei servizi di navigazione aerea di Enav per il biennio 2018-2019”.

Scongiurati, dunque, buona parte dei disagi che erano stati previsti per quella data, che come riportava questa stessa agenzia stampa alcuni giorni fa, avrebbe visto la coincidenza dello stop dei controllori di volo e scioperi anche per i trasporti a terra.

L'accordo raggiunto con Enav
Per sabato 21 erano in programma due scioperi nazionali dei controllori di volo dell'Enav, uno indetto dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Unica e uno indetto dall'organizzazione sindacale Ugl-Ta, oltre a diversi stop locali.

Alla mobilitazione avevano aderito anche i dipendenti della compagnia spagnola Vueling e quelli di Blue Panorama. Per legge venivano comunque garantiti i voli compresi in fasce orarie protette: dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.

Trasporto ferroviario ancora nel mirino
Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, al momento non vi sono variazioni rispetto ai giorni precedemti. Sul sito web di Ferrovie dello Stato si legge infatti ancora: “Proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale dei dipendenti del Gruppo FS Italiane dalle 21 del 21 luglio alle 21 del 22 luglio 2018”.

Leggi anche: Sciopero, scioperi
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi