Ultimo aggiornamento alle 08:35
|

Scatta l’ora dell’Ndc Iata:
così cambia la biglietteria

“C’è chi lo definisce un’evoluzione, chi ha già iniziato a cavalcarne l’onda e chi lo guarda con diffidenza: Ndc, acronimo di New Distribution Capability, il nuovo programma della Iata per lo sviluppo di un protocollo tecnologico di comunicazione tra vettori, aggregatori e agenzie, è probabilmente l’aspetto tecnico sul quale ultimamente l’industria del turismo sta riversando la più grande quantità di investimenti, aspettative, dubbi e domande”. (segue sulla digital edition)

Difficile, ormai, non aver sentito parlare dell’Ndc, il nuovo standard di Iata per la vendita dei biglietti aerei. Eppure, i dubbi restano ancora sul mercato. Sul numero di TTG Magazine in distribuzione da oggi e consultabile anche online con la digital edition un ampio servizio spiega approfonditamente di cosa si tratta e che impatto avrà sul mercato.

La rivoluzione dei ticket
Gds e network, i principali attori coinvolti, spiegano nel servizio le principali conseguenze del nuovo sistema che, passo dopo passo, sta prendendo piede nella distribuzione. In molti, infatti, stanno investendo su Ndc, aprendo contemporaneamente le porte a una serie di nuove opportunità di vendita.

La grande domanda resta comunque una sola: New Distribution Capability sovvertirà le dinamiche della vendita dei biglietti? La risposta, purtroppo, non è univoca: per certi aspetti confermerà i giochi di equilibrio, ma per altri potrebbe cambiare alcuni meccanismi consolidati sul mercato.

La rivoluzione, inoltre, coinvolgerà anche le Ota: sono partiti infatti gli accordi tra le compagnie e le agenzie di viaggi online per l’utilizzo del nuovo standard.

IL SERVIZIO COMPLETO SU TTG MAGAZINE, CONSULTABILE ONLINE NELLA DIGITAL EDITION A QUESTO LINK

Leggi anche: Iata, biglietteria
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi