Ultimo aggiornamento alle 10:34
|

Ryanair, Iag e Adria Airways contro il prestito ponte ad Alitalia: “Sono aiuti illegali”

“Quei 900 milioni sono aiuti illegali”. Sarebbe questa la posizione di Ryanair, Iag e Adria Airways in merito al prestito ponte del Governo italiano per Alitalia. Secondo quanto dichiarato da fonti interne alla Commissione europea al Corriere della Sera, le tre aziende starebbero facendo particolari pressioni perché Bruxelles decida in tempi rapidi se si tratti di un aiuto di Stato oppure no.

Nel frattempo, lo scorso 14 giugno è stato reso pubblico il documento con cui la Commissione ha aperto la procedura di indagine nei confronti dell’Italia. Nel documento, riportato dal quotidiano, le tre società sostengono che “l’Italia ha concesso aiuti di Stato illegali e incompatibili ad Alitalia”.

La posizione dei 3 vettori
Secondo i tre vettori, si legge nel testo dell'Ue, il prestito costituirebbe “aiuto di Stato dal momento che, in considerazione della situazione economica di Alitalia e della storia dell’azienda, nessun creditore in un’economia di mercato sarebbe stato disposto a fornire tale prestito e il governo italiano non ha quindi agito come un operatore in un’economia di mercato”. I 900 milioni avrebbero quindi conferito al vettore “un vantaggio”.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi