Ultimo aggiornamento alle 17:24
|

Alitalia e Bpa le compagnie aeree più puntuali d'Europa

Sono due vettori italiani a guidare la classifica delle compagnie aeree più puntuali d’Europa. A sancirlo la ricerca realizzata da Volo-in-Ritardo.it, il sito di Green Claim, gruppo che difende i diritti dei passeggeri nel continente.

Ecco il podio
Con un tasso di puntualità dell’89% nel primo trimestre dell’anno sale ai vertici del ranking Blue Panorama, seguita da Alitalia a pari merito con Volotea (87%). La medaglia di bronzo va a Tui Fly, con una puntualità dell’86% da gennaio a marzo 2018. Ai piedi del podio troviamo, invece, Air Italy con l’85% a pari merito con Iberia e Klm, mentre Air Europa, Vueling e Transavia chiudono la top five con l’84%.

Gli aeroporti più virtuosi
La responsabilità dei ritardi va ascritta indubbiamente ai vettori, ma non solo. Data la costante crescita del traffico aereo in Italia, che sale di circa 5 punti percentuali ogni anno, anno, Volo-in-Ritardo.it ha rilevato che la puntualità del volo dipende anche dall’aeroporto di partenza.

In Europa il dato di gran lunga migliore di tutti gli altri è quello dell’aeroporto di Bruxelles-Charleroi, che detiene l’impressionante record del 93% di puntualità dei voli decollati da qui. In pratica solamente 4 voli su circa 5000 hanno registrato un ritardo.

In Italia in questa classifica la performance migliore è quella di Milano Linate, da cui parte in orario l’87% dei voli, seguito dallo scalo di Palermo Falcone-Borsellino con l’85% e da Napoli Capodichino, con il 79%.

Leggi anche: Alitalia, Blue Panorama
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi